Assistenza alla Persona: l’Operatore Socio Sanitario OSS

L’ Operatore Socio Sanitario OSS

L’operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura che rientra nell’ area socio sanitaria; fornisce un supporto infermieristico nell’assistenza di base, su alcune tipologie di attività. Il compito dell’ Operatore Socio Sanitario è quello di svolgere attività che aiutano l’ Assistito a soddisfare i propri bisogni fondamentali. Queste attività sono finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del benessere della Persona.

 

assistenza

Competenze dell’OSS

E’ molto importante per l’Operatore Socio Sanitario cercare di immedesimarsi nel paziente. Si mette al primo posto il benessere di quest’ultimo, cercando di capire il disagio che prova e i bisogni di cui necessita. Si crea quindi un legame di empatia con il paziente molto forte e di fondamentale importanza.

Attività e mansioni

Le principali attività svolte dall’Operatore Socio Sanitario sono:

  • ASSISTENZA ALLA PERSONA; l’ OSS assiste i pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività quotidiane e di igiene personale. L’OSS collabora al mantenimento delle capacità psico-fisiche, alla riattivazione e al recupero funzionale, realizzando attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico.
  • supporto per l’assunzione corretta di eventuali terapie che il paziente deve seguire, e laddove ci fosse la necessità l’OSS si occupa di effettuare piccole medicazioni e dell’attuazione di interventi di primo soccorso; inoltre l’OSS si occupa di prestare attenzione alla rilevazione dei parametri vitali, la realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, l’osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni, trasporto del materiale biologico;
  • PROMOZIONE E SOSTEGNO alla vita di relazione per quanto riguarda l’assistenza a domicilio; relazionarsi e comunicare è essenziale. La relazione interpersonale è un concetto molto importante. Tutto comprende gli aspetti comunicativi dello stare insieme, soprattutto a domicilio, perché le ore che si passano insieme sono considerevoli. In particolare nelle professioni socio sanitarie la relazione si arricchisce dell’elemento fondamentale che è il lato umano. La relazione professionale tra l’Assistito e l’OSS è quindi profondamente umana. Si struttura un rapporto importante fra una persona che chiede e ha bisogno di aiuto ed un’altra che fa del suo meglio per farlo.

Assistenza alla Persona – Progetti