Isee, cos’è e come viene calcolato

badante bergamo 0011 (1)

Isee: Indicatore della situazione economica

L’ISEE è un modo di calcolare la disponibilità economica, e quindi la ricchezza di un nucleo famigliare. La misurazione del reddito serve a consentire, a chiunque ne abbia bisogno, di ricevere una prestazione assistenziale o gratuitamente o pagando una quota, calcolata in basa al proprio reddito.

badante bergamo 0011 (4)

L’ISEE viene calcolato dall’INPS sulla base delle informazioni della DSU in parte auto-dichiarate dal soggetto richiedente ed in parte dall’Agenzia delle Entrate e INPS nei propri archivi.

Come richiedere il calcolo ISEE

L’Isee è ricavato dal rapporto tra l’indicatore della situazione economica e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza (disponibile sul sito dell’Inps) in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Il soggetto che intende richiedere il calcolo dell’Isee (il cosiddetto ‘dichiarante’) deve innanzitutto compilare la DSU, ovvero la “Dichiarazione sostitutiva unica”. Il documento compilato potrà essere presentato ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). A questo punto spetta all’Inps calcolare il valore dell’Isee. L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’Inps. Si effettua mediante accesso all’area servizi del portale web o tramite le sedi territoriali competenti.


Compilazione DSU (dichiarazione sostitutiva unica)

La DSU è un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. I dati contenuti nella DSU sono in parte auto-dichiarati  ed in parte acquisiti dall’ Agenzia delle entrate e dall’ INPS. La Dichiarazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Il nucleo familiare di riferimento è quello alla data di presentazione della dichiarazione. Occorre inoltre fare una distinzione tra DSU Mini e DSU Integrale in base al tipo di prestazione da richiedere. Per ottenere il calcolo dell’Isee “standard”, valevole per la generalità delle prestazioni sociali agevolate, occorre compilare la “DSU Mini”.

Calcolo simulato ISEE ordinario

Recentemente è stato rilasciato sul sito dell’INPS un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell’Isee ordinario. Tale procedura offre la possibilità al cittadino di avere un indicatore che simula il valore ISEE, anche in assenza della presentazione della DSU. Per poter accedere al nuovo strumento occorre collegarsi al sito dell’Istituto.

fonte: adnkronos.com

Badanti: due su tre non sono in regola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *